24 September, 2020 Thursday Thursday 24th September, 2020
25 September, 2020 Friday Friday 25th September, 2020
1

Cosa visitare

Qui vengono elencati i 20 siti più conosciuti e i più visitati dai Siciliani, e dagli stranieri che giungono a Palermo, l’ordine è messo in ordine di tempo, a piedi dal B&B ai vari siti da visitare.

Teatro Politeama Garibaldi

Il Teatro Politeama Garibaldi si trova sulla Piazza Ruggero Settimo al centro di Palermo. Il nome deriva dal greco
Indirizzo: Via Turati, 2-4-6, 90139 Palermo
Data di apertura: 1874
Telefono: 091 607 2511
Provincia: Provincia di Palermo
Numero Di Posti A Sedere: 950
05 minuti a piedi dal b&b L’orlando furioso al Teatro Politeama Garibaldi. Mini storia del teatro politeama

Palazzo Francavilla

Il Palazzo Francavilla ha il suo ingresso sulla via Ruggiero Settimo e si affaccia su Piazza Verdi di fronte al teatro Massimo. Sorto nel 1783 nella campagna palermitana, ha due specifiche particolarità: di avere beneficiato dell’ampliamento urbanistico della città effettuato nel 1778 e di essere stato acquistato nel 1801 da Saverio Oneto e Gravina Duca di Sperlinga, nobile aristocratico del tempo, vicinissimo al re Borbone di Napoli, che per motivi di salute era stato costretto a lasciare il suo palazzo di città e a trasferirsi in campagna, al di là di Porta Maqueda.
Per saperne di più: VISITA
Indirizzo: Via Ruggiero Settimo 8 90139 Palermo PA
Telefono: 335 816 2326
Provincia: Provincia di Palermo
05 minuti a piedi dal b&b L’Orlando Furioso al palazzo Francavilla.

Mercato de Il Capo

Il Capo è un antico e noto quartiere del centro storico di Palermo; con lo stesso termine i palermitani indicano indifferentemente anche il mercato che vi si tiene e con cui il quartiere si identifica.
Indirizzo: Via Cappuccinelle, Palermo
7/8 minuti a piedi, dal L’Orlando Furioso B&B, al Mercato il Capo Palermo.  Mini storia del Mercato del capo

Teatro Massimo

Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo è il più grande edificio teatrale lirico d’Italia, e uno dei più grandi d’Europa, terzo per ordine di grandezza architettonica dopo l’Opéra National di Parigi e la Staatsoper di Vienna.
Per maggiori spiegazioni sul teatro:
Indirizzo: Piazza Verdi, Palermo
Data di apertura: 16 maggio 1897
Telefono: 091 605 3521.
8/9 minuti a piedi dal B&B L’orlando furioso, al teatro Massimo Vittorio Emanuele. Mini storia del teatro Massimo

Oratorio di Santa Cita

La chiesa di Santa Cita è un luogo di culto cattolico della città di Palermo, situato nel mandamento castellamare, oggi parrocchia con il titolo di S. Mamiliano. Sono documentati la chiesa e l’ospedale di Santa Cita presso «Porta San Giorgio» edificata dalla comunità toscana, nello specifico lucchese.
Wikipedia: VISITA
Indirizzo: Via Valverde 3 – 90133 Palermo PA
Telefono: 091 785 3181
8/9 minuti a piedi, dal L’Orlando Furioso B&B all’Oratorio di Santa Cita. Mini storia Oratorio di Santa Cita

Oratorio Santa Caterina D’Alessandria

L’oratorio di Santa Caterina d’Alessandria all’Olivella è un edificio di culto barocco situato nel centro storico di Palermo. È documentata la Confraternita di Santa Caterina d’Alessandria.
La confraternita ottiene il permesso di costruire un oratorio in via Monteleone nel quartiere Olivella col consenso del Senato di Palermo. Secondo la tradizione popolare, qui sorgeva la casa d’infanzia di Santa Rosalia e della famiglia Sinibaldi.
Indirizzo: Via Monteleone 50, Palermo PA
Telefono: 339 421 2314
9 minuti a piedi, dal L’Orlando Furioso B&B all’Oratorio di Santa Caterina, Mini storia Oratorio Santa Caterina D’Alessandria

Mercato di Vucciria

Mercato Vucciria. La Vucciria è un noto mercato storico di Palermo, insieme ad altri denominati Ballarò, Il Capo, Mercato delle Pulci e Lattarini. Si estende tra via Roma, la Cala, il Cassaro, lungo la via Cassari, la piazza del Garraffello, la via Argenteria nuova, la piazza Caracciolo e la via Maccheronai, all’interno del mandamento Castellammare. 
Indirizzo: Piazza Caracciolo, Palermo.
10 minuti a piedi, dal B&B L’orlando furioso al Mercato Vucciria. Mini storia Mercato di Vucciria

Chiesa di Santa Ninfa dei Crociferi

La distanza a piedi dal b&b l’Orlando Furioso e la Chiesa di Santa Ninfa dei Crociferi é di 15 minuti. Si trova in via Maqueda nei pressi dei Quattro Canti. L’architettura rientra nel severo filone manieristico romano, l’architetto é ignoto, nella facciata si ammirano ottimi rilievi in stucco. L’interno conserva numerosi capolavori pittorici e scultorei di grande valore. Mini storia Chiesa di Santa Ninfa dei Crociferi

P.za marina Palermo

Piazza Marina è una piazza del centro storico di Palermo situata nel quartiere della Kalsa o Mandamento Tribunali. Al centro della piazza è presente la villa Garibaldi progettata dall’architetto Giovan Battista Filippo Basile nel 1863. 15 minuti a piedi dal L’Orlando Furioso B&B a P.za marina. Mini storia P.za marina Palermo

Stanze al Genio a Palermo

Museo delle maioliche Stanze al Genio
Il Museo delle maioliche Stanze al Genio ha al suo interno un’esposizione di quasi 5000 esemplari di mattonelle in maiolica italiane dal XV al XIX secolo disposte su 8 sale. Il Museo ha sede all’interno di una porzione del piano nobile del seicentesco Palazzo Torre Pirajno, nel comune di Palermo in Via Giuseppe Garibaldi n. 11. Il piano nobile è stato recentemente restaurato ed al suo interno sono visibili decorazioni a soffitto settecenteschi ed ottocenteschi e lambries d’epoca. Il percorso di articola all’interno di una casa museo realmente abitata ed aperta tutti i giorni al pubblico su prenotazione. Al suo interno sono altresì presenti collezioni minori di cancelleria d’epoca, ceramica contemporanea ed oggetti di modernariato.
Per maggiori info: VISITA
Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 11, 90133 Palermo
Telefono: 340 097 1561
17 minuti a piedi dal L’Orlando Furioso B&B alle Stanze al Genio a Palermo.

Fontana Pretoria o della vergogna Palermo

La fontana Pretoria fu realizzata nel 1554 da Francesco Camilliani a Firenze, ma nel 1581 venne trasferita in piazza Pretoria a Palermo.
Indirizzo: Piazza Pretoria, Palermo
Provincia: Provincia di Palermo 15/17 minuti a piedi, dal B&B L’orlando furioso alla fontana Pretoria. Mini storia Fontana Pretoria o della vergogna

Oratorio San Lorenzo

L’oratorio di San Lorenzo è un luogo di culto cattolico situato nel centro storico di Palermo ove si trovano molti oratori sorti tra la fine del Cinquecento e il secolo successivo. È ubicato nel mandamento Kalsa o Tribunali nei pressi di Corso Vittorio Emanuele adiacente alla basilica di San Francesco d’Assisi. La denominazione di oratorio, nei documenti d’epoca, fa riferimento alla sede architettonica ed istituzionale di compagnie, confraternite e congregazioni, le quali erano associazioni di laici attendenti ad esercizi spirituali ed obbedienti ad un regolamento che disciplinava i rapporti con la Chiesa in materia di culto. 
Indirizzo: Via Immacolatella, 1, Palermo PA
Provincia: Provincia di Palermo
Stile architettonico: Barocco siciliano
15/18 minuti a piedi, dal L’Orlando Furioso B&B, all’Oratorio di San Lorenzo. Mini storia Oratorio di San Lorenzo

Chiesa di San Cataldo

La chiesa di San Cataldo è un tempio cristiano eretto nell’XII secolo e situato in piazza Bellini a Palermo.
Indirizzo: Piazza Bellini, 1, Palermo
Data di apertura: 1154
Stile architettonico: Architettura romanica
17/18 minuti a piedi, dal B&B L’orlando furioso, alla Chiesa di San Cataldo. Mini storia Chiesa di San Cataldo

Chiesa Santa Maria dell’Ammiraglio, detta Martorana

La chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, sede della parrocchia di San Nicolò dei Greci, nota come Martorana, è ubicata nel centro storico di Palermo.
Indirizzo: Piazza Bellini, 3, Palermo
Costruzione iniziata: 1143
Telefono: 345 828 8231
Provincia: Provincia di Palermo 18/19 minuti a piedi, dal L’Orlando Furioso B&B, alla Chiesa della Martorana. Mini storia Chiesa Santa Maria dell’Ammiraglio, detta Martorana

Mercato di Ballarò

Ballarò è un noto mercato storico di Palermo, insieme ad altri denominati Vucciria, Il Capo, Mercato delle Pulci e Lattarini. Piazza Casa Professa

Il mercato permanente, di ballarò si estende da Piazza Casa Professa ai bastioni di corso Tukory verso Porta Sant’Agata. Il mercato è famoso per la vendita delle primizie che provengono dalle campagne del palermitano. Ballarò è il più antico tra i mercati della città, frequentato giornalmente da centinaia di persone, animato dalle cosiddette abbanniate.  20 minuti a piedi dal L’Orlando Furioso B&B, al mercato di Ballarò Palermo. Mini storia mercato di Ballarò

Cattedrale di Palermo

La cattedrale metropolitana primaziale della Santa Vergine Maria Assunta, nota semplicemente come cattedrale di Palermo, è il principale luogo di culto cattolico della città di Palermo e sede vescovile dell’omonima arcidiocesi metropolitana.
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 300, Palermo
Telefono: 091 334373
Provincia: Provincia di Palermo
Persone sepolte: Ruggero II di Sicilia, Federico II di Svevia, altri
Stili architettonici: Architettura gotica, Architettura barocca, Architettura neoclassica, Stile moresco, Architettura normanna.  21 minuti a piedi, dal B&B L’orlando furioso alla Cattedrale di Palermo.  Mini storia Cattedrale di Palermo

Orto botanico Palermo

L’Orto botanico di Palermo è una istituzione museale e didattico-scientifica del Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Palermo, che vi ha sede.
Indirizzo: Via Lincoln, 2, 90133 Palermo
Telefono: 091 2389 1236
Provincia: Provincia di Palermo  25 minuti a piedi dal L’Orlando Furioso B&B all’Orto botanico Palermo. Mini storia Orto botanico

Cappella Palatina e palazzo dei Normanni

Cappella Palatina e Palazzo dei Normanni Palermo
Il Palazzo Reale di Palermo, meglio noto come Il Palazzo dei Normanni, è la sede dell’Assemblea regionale siciliana.
Indirizzo: Piazza Indipendenza, 1, Palermo
Orari: Oggi aperto · 08:15–13
Stile architettonico: Stile arabo-normanno-bizantino
Telefono: 091 626 2833
Provincia: Provincia di Palermo
Funzione: Palazzo 28/ 29 minuti a piedi, dal L’Orlando Furioso B&B, Cappella Palatina e Palazzo dei Normanni Palermo.  Mini storia Cappella Palatina Palazzo dei Normanni

Le Catacombe di Palermo

Il convento dei Cappuccini a Palermo, nel quartiere Cuba, è annesso alla chiesa di Santa Maria della Pace. Chiesa e convento risalgono al XVI secolo, benché edificati su strutture precedenti.
Indirizzo: Piazza Cappuccini, 1, 90129 Palermo
Orari: 09–13, 15–18
Telefono: 091 652 7389
Provincia: Provincia di Palermo
VIDEO: C’era una volta alle catacombe, un video vi guida in una descrizione GUARDA IL VIDEO
32 minuti a piedi dal L’Orlando Furioso B&B alle Catacombe di Palermo

Il Convento è conosciuto in tutto il mondo per la presenza nei suoi sotterranei di un vasto cimitero, che attira la curiosità di numerosi turisti, fin dai secoli scorsi tappa obbligata del Grand Tour (fu visitato anche da Guy de Maupassant).

Lo spettacolo macabro degli innumerevoli cadaveri esposti è spunto di riflessione sulla caducità della vita, sulle vanità terrene e sull’inutilità dell’attaccamento degli uomini alle loro fattezze esteriori.

Le gallerie furono scavate alla fine del ‘500 in stile gotico con sottotitoli a volte a crociera ogivali costolonate e a volta ogivale; queste formano un ampio cimitero di forma rettangolare. Non sono mai state inventariate le salme ivi presenti, ma si è calcolato che debbano raggiungere la cifra di circa 8.000.