15 May, 2024 Wednesday Wednesday 15th May, 2024
16 May, 2024 Thursday Thursday 16th May, 2024
1

Il B&B l’Orlando Furioso augura buone feste di Maggio!

Il BB l Orlando Furioso Palermo Centro augura buone feste maggioIl B&B l’Orlando Furioso augura buone feste di Maggio!

L’elenco delle festività del mese di maggio con le date di celebrazione delle ricorrenze:

Festa dei lavoratori1 Maggio

Il B&B L’Orlando Furioso, augura a tutti voi un buon Primo Maggio Festa dei lavoratori (1 maggio)
Anche se, noi facciamo parte di quella categoria che non fa festa questo giorno, come altre categorie come: la Polizia, i ferrovieri, chi è a contatto con il turismo, “hotel, B&B, bar, ristoranti, spiagge, navi da crociera, personale addetto ai musei, personale adesso agli impianti di risalita, ospedelieri, ambulanze, pasticceri, esercito, tutte le persone che lavorano nelle televisioni, ecc. ecc.
Originariamente nasce per la riduzione della giornata lavorativa, contro lo struttamento degli operai,sono state fatte manifestazioni per i diritti degli operai durante la Rivoluzione industriale, guidate dall’Associazione dell’Ordine dei Cavalieri del Lavoro americani, i Knights of Labor. Nel 1866, fu approvata a Chicago, in Illinois, la prima legge delle otto ore lavorative giornaliere, legge che entrò in vigore soltanto l’anno dopo, il 1º maggio 1867, quel giorno ci fu un corteo con almeno diecimila partecipanti.
La conquista delle otto ore lavorative, ebbe una successiva espansione lenta e graduale in tutto il territorio statunitense, con manifestazioni, cortei, e morti. La festa dei lavoratori fu adottata da molti paesi nel mondo, dopo il congresso Internazionale di Parigi del 1889, fu dichiarato ufficialmente il primo maggio, come la festa internazionale dei Lavoratori. La commemorazione fu poi ripresa anche dal mondo cattolico: il 1º maggio 1955, papa Pio XII istituì per tutta la Chiesa cattolica la festa di San Giuseppe lavoratore, perché tale data potesse essere condivisa a pieno titolo anche dai lavoratori cattolici. In Italia, Nel 1919 la Fiom riuscirà a firmare con la Confederazione degli industriali un accordo per la riduzione d’orario a otto ore giornaliere e 48 settimanali. Grazie alle battaglie fatte in passato, possiamo godere oggi del fatto di avere dei diritti sul posto di lavoro. maggiori INFO su, https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_dei_lavoratori

Giornata del Sole3 Maggio

Il B&B l’Orlando furioso festeggia la giornata del sole (03 05)
Il sole, ci siamo mai chiesti cosa è, cosa fà, chi è, come è, che importanza ha per la terra, dove si trova. Tutte domande che tutti sappiamo dare una risposta, lo impiriamo all’asilo, fino ad diventare scenziati (per chi lo vuole), ma cosè il sole, tutta la vita sul pianeta terra è data dal sole, che tiene in vita sia la terra che i mari. Non è solo una fonte di Energia di miliardi di anni, ma è la più importante fonte di energia del nostro sistema planetario. La parola latina “sol” e dal vocabolo greco “helios”, stanno a significare “brillante”. Il sole è sempre stato dall’uomo fonte di studio e di attenzioni, venerato fin dall’antichità da alquni popoli, per alcuni era addirittura una divinità. Per la sua importanza e la sua bellezza, è sempre stato fonte di ispirazione per poeti, musicisti, pittori e artisti di ogni genere. Oltre tutto questo è è la fonte primaria di Vitamina D, che apporta benefici al nostro organismo, soprattutto alle nostre ossa, che a causa della carenza di calcio e di Vitamina D, potrebbero essere colpite dall’osteoporosi. Il sole è la più grande stella di tutto il sistema planetario, di dimensioni medio-piccole costituita principalmente da idrogeno (circa il 74% della sua massa, il 92,1% del suo volume) ed elio (circa il 24-25% della massa, il 7,8% del volume), cui si aggiungono altri elementi più pesanti presenti in tracce. Il sole è una fonte di benessere troppo spesso sottovalutata e ancora poco valorizzata. Il Sole (dal latino: Sol) è la stella madre del sistema solare, attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali (tra cui la Terra), i pianeti nani, i loro satelliti, innumerevoli altri corpi minori e la polvere diffusa per lo spazio, che forma il mezzo interplanetario. La massa del Sole, che ammonta a circa 2×1030 kg, rappresenta da sola il 99,86% della massa complessiva del sistema solare. Per maggiori INFO: https://it.wikipedia.org/wiki/Sole#:~:text=Il%20Sole%20%C3%A8%20una%20stella,pi%C3%B9%20pesanti%20presenti%20in%20tracce.

Giornata nazionale della bicicletta10 Maggio

Il B&B l’Orlando furioso ricorda la giornata nazionale della bicicletta (11 05)
Su questa riccorenza ci sono varie date, chi riporta 03 giugno, (tutti i 193 membri delle Nazioni Unite), chi 11 maggio come in questo caso. Dal 2010, una iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente, la seconda domenica di maggio si celebra in tutta Italia la “Giornata Nazionale della Bicicletta”, un appuntamento per sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile. In questa giornata per le strade della propria città si potrà andare tutti in bicicletta, cominciando dalle famiglie con bambini anche piccoli, con il triciclo, l’evento è destinato al NO inquinamento, all’esercizio fisico e ad una giornata sana, per un giorno (speriamo che l’uomo capisca di muoversi di più con la bicicletta e meno con i mezzi a motore) per le starde delle città niente moto, ne machine, ne mezzi pubblici, solo biciclette, mono ruote, mono pattini, nessun motore, La bici è ideale per bruciare i grassi essendo un’attività aerobica, aiuta a controllare la glicemia, il colesterolo e i trigliceridi. Si chiama “la giornata nazionale della bicicletta”. Nel Codice Atlantico di Leonardo da Vinci si trova il disegno di un mezzo di trasporto simile alle biciclette di oggi, ma, ufficialmente la prima bici è nata nel 1817 in Germania. A causa di una carestia morirono molti cavalli all’epoca il cavallo era il mezzo di trasporto più importante, il Barone Karl von Drais inveto un mezzo di trasporto che permettesse alla persone di spostarsi senza utilizzare i cavalli, si chiamva “Draisine o Draisina” Il termine bicicletta descrive una varietà infinita di mezzi a pedali. Oggi esistono tanti modelli di trasporto a 2 ruote con un motore elettrico, compresa la bicicletta a pedalata assistita. vediamo alcune tipologie di bici: bici da città, mountain bike, da corsa, da cicloturismo, ibrida, a scatto fisso, pieghevole, da ciclocross, gravel bike, fat bike, downhill, per bambini, senza pedali, elettrica, minibici, cargo bike, reclinata, tandem, triciclo, velocipedi, skate, Lo Zboard, Urb-e, Trikelet, monopattino, Glion, Electric mood, OneWheel, Inu è la Ferrari del trasporto green urbano, Bici pieghevole elettrica. Per una giornata sana e per fare ginnastica la bicicletta, anche elettica ma sempre 2 ruote.Per la storia della bicicletta: https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_bicicletta

Festa della Mamma14 Maggio

Il B&B l’Orlando furioso ricorda la Festa della Mamma (14 05)
La festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri.
Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l’evento è festeggiato: in quasi due terzi di questi Paesi la festa è celebrata nel mese di maggio, mentre circa un quarto di essi la festeggia a marzo.
In Italia la festa cade la seconda domenica di maggio. Le fonti disponibili non concordano sulla data in cui in Italia si incominciò a festeggiare la festa della mamma: secondo alcune di esse la festa inizialmente cadeva l’otto maggio, secondo altre, invece, sin dall’origine tale festa si celebrava nella seconda domenica di maggio. Vedi il capitolo In Italia.

In gran parte degli Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi la festa cade nella seconda domenica di maggio; in Spagna e Portogallo la prima domenica di maggio; nei paesi balcanici l’8 marzo; in molti paesi arabi la festa cade invece nel giorno dell’equinozio di primavera. Per un elenco completo delle date in cui ricorre la festa, si veda il paragrafo festa della mamma nel mondo.
Una prima festa una tantum, della mamma in Italia fu celebrata il 24 dicembre 1933 la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, Nell’occasione vennero premiate le madri più prolifiche d’Italia. La data era stata scelta in connessione con il Natale.
Ul testo è stato preso da; https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_mamma

Giornata internazionale della Famiglia15 Maggio

Il B&B l’Orlando furioso festeggia la Giornata internazionale della Famiglia (15 05)
Dal 1993/94, (molti testi portano la data del 93 altri del 94) per volontà dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 15 maggio si celebra la Giornata internazionale delle famiglie. Le famiglie di tutto il mondo negli ultimi 30 anni stanno cambiando, un tempo almeno per l’ottanta x cento il concetto di famiglia era quello “tradizionale” di marito moglie e figli, fratelli, nonni, ecc. ecc, oggi tutto è cambiato la famiglia è convivenza, separazioni, le famiglie monogenitoriali, allargate, omogenitoriali, ma anche aver figli senza aver accanto un uomo,(o una donna) o non aver figli, oppure la decisione di aver un solo figlio, Ecc. Ecc. le persone lavorano pertanto i figli lasciati ai nonni, alla persona che li guardi per tutto il tempo che i genitori sono al lavoro. Oggi la famiglia è un’istituzione che vive un momento molto delicato, per il lavoro che non c’è per tutti, per la casa, per la responsabilità di coppia, per le discriminazioni razziali e religiose. La famiglia riveste un ruolo fondamentale nella società e rappresenta una risorsa vitale per tutta la l’intera collettività. Sono cambiate anche le regole di famiglia, una volta era solo l’uomo che comandava cera autoritarismo la donna era costretta a tacere, subire e ubbidire, oggi con la parità dei diritti tra uomo e donna sono cambiate tantissime cose.
Il nucleo familiare è iniziato con i primi umani, migliaia di anni fa

Giornata dell’Africa25 Maggio

Il B&B l’Orlando furioso ricorda Giornata dell’Africa (25 05)
La giornata dell’Africa ricorre annualmente il 25 maggio, anniversario della fondazione dell’Organizzazione dell’unità africana fondata il 25 maggio 1963, giorno in cui i leader di 30 dei 32 stati indipendenti del continente firmarono lo statuto ad Addis Abeba, in Etiopia. Questo testo è stato preso: https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_dell’Africa

Conflitti, cambiamenti climatici, malnutrizione, migrazione e corruzione continuano a flagellare l’Africa, e la nostra immagine del continente è per la maggior parte negativa. C’è qualcosa che ci può far cambiare idea sul continente Africa?, che ci apra di più anche al bello dell’Africa? La Giornata mondiale dell’Africa è un’occasione per parlare di questo continente da una parte ai margini, ma preda appetibile degli interessi di tanti e i cui problemi si ripercuotono inevitabilmente sul tutto il resto del mondo, vedi la questione migratoria. Un continente ricco di potenzialità, di cultura, di valori, di voglia di andare avanti. Purtroppo sin dal XIV secolo é stata oggetto di scempio e usurpazione da parte dei paesi più civillizzati dell’Europa, sfruttandone le immense risorse e destabilizzandone tutti gli equilibri. Ancora oggi questo continente fatica a ristabilire le giuste armonie fra le varie etnie, ed è spesso teatro di guerriglia e di sofferenza, alle quali si aggiungono fame, carenza idrica e malattie mortali. Ma qual è la salute generale dell’Africa in questo momento. Parte di questo testo è stato preso: https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2021-05/giornata-mondiale-africa-unione-africana-coronavirus-25-maggio.html
In Africa, l’industria potrebbe aumentare la produttività, potrebbe aumentare le capacità della forza lavoro e generare occupazione, introducendo nuove attrezzature e nuove tecniche. L’industrializzazione, con l’aiuto di nazioni industrializzate, aiuterebbe i paesi africani a raggiungere alti tassi di crescita, diversificare le loro economie e ridurre la loro esposizione agli shock esterni. Ciò contribuirebbe in modo sostanziale all’eliminazione della povertà attraverso la creazione di posti di lavoro e di ricchezza.

Il 25 Maggio si celebra la Giornata mondiale dell’Africa per ricordare l’importanza del Continente nero e aiutarlo a superare le difficoltà, grazie all’agricoltura e alla parità di genere. Questo testo è preso da: https://www.lifegate.it/il-25-maggio-e-la-giornata-mondiale-dellafrica

Giornata mondiale senza Tabacco31 Maggio

Il B&B l’Orlando furioso festeggia Giornata mondiale senza Tabacco (31 05)
Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza Tabacco; anche se sono sicuro che tanti fumeranno lo stesso. Il tabacco è la seconda causa di morte. Statistiche dicono che si accendono più di 15 miliardi di sigarette al giorno. Complici decine di pellicole di film -cult, la sigaretta é sempre stata associata a trasgressione e fascino.
Oggi è stato sensibilizzato il tema del “cancro abbinato alle sigarette) ponendo sui pacchetti di sigarette la foto dei polmini distrutti dal fumo. Il rapporto 2020 dell’Associazione italiana oncologi medici (Aiom) e dei registri tumore (Airtum) riporta un’analisi della mortalità per tumore in base ai fattori causali evitabili. Emerge che; il fumo è l’elemento evitabile che ha un impatto maggiore sulle possibilità di morire di cancro. Sono attribuite al fumo infatti la gran parte delle morti per tumore del polmone, tumore dei bronchi o tumore della trachea negli uomini (87 per cento negli uomini, 65 per cento nelle donne); per tumore della laringe (80 per cento negli uomini, ben il 91 per cento nelle donne); per tumore del cavo orale, delle labbra, del nasofaringe (68 per cento e 42 per cento rispettivamente per maschi e femmine); per i tumori dell’esofago (63 per cento e 43 per cento). Il fumo pesa in misura importantissima anche sui decessi per tumore della vescica (43 per cento delle vittime maschili e 18 per cento di quelle femminili); per tumore del fegato e del pancreas (33 per cento nel caso dei pazienti uomini, intorno al 10 per cento per le pazienti donne). Parte di questo testo è preso da: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/fumo/tabacco-e-tumori-tutti-i-danni-del-fumo-anche-passivo

Il consumo di tabacco è la principale causa di cancro e le stime sulle morti provocate dal fumo parlano, in Italia, di almeno 43.000 decessi l’anno.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti hanno mostrato che solo nel 2019 i decessi imputabili al fumo di sigaretta sono stati circa 123.000, quasi il 30 per cento del totale delle morti per cancro registrate tra i 25 e i 79 anni. Tale stima corrisponde alla perdita di oltre 2 milioni di anni potenziali di vita e di quasi 21 miliardi di utili in termini economici. Parte di questo testo è preso da: https://www.airc.it/news/il-tabacco-manda-in-fumo-guadagni-e-anni-di-vita

Oggi tanti usano la “sigaretta elettronica” molto meno dannosa del tabacco, ma anche questa a lungo andare crea problemi, l’inalazione prolungata può dare origine a irritazione delle vie aeree, intossicazione, tosse, asma e riniti alergiche.
Parte di questo testo è preso da: https://www.my-personaltrainer.it/salute/sigaretta-elettronica-svapare-rischi-alterazioni-disturbi.html#:~:text=Rischi%20dello%20svapare%20sigarette%20elettroniche,-Diversi%20studi%20hanno&text=Il%20glicole%20propilenico%20%C3%A8%20considerato,tosse%2C%20asma%20e%20riniti%20alergiche.

Giorno dei Fratelli e delle Sorelle31 Maggio

Il B&B l’Orlando furioso festeggia con voi il giorno dei Fratelli e delle Sorelle “31 maggio”
La festa dei fratelli (in inglese Siblings Day, o National Sibling Day) si festeggia il 10 aprile, ma in Europa si festeggia il 31 Maggio, in onore del legame che unisce fratelli e sorelle. La festa è stata originariamente concepita da Claudia Evart per onorare il ricordo di suo fratello costituita nel 1997 ed è divenuta una organizzazione non a scopo di lucro nel 1999. In Europa, l’idea è stata lanciata nel 2014 dalla Confederazione europea delle famiglie numerose (ELFAC) per celebrare fratelli e sorelle. La festa del 31 maggio si è diffusa in modo diverso nei paesi in cui ELFAC è presente. In Portogallo, il Dia dos Irmãos è diventato molto popolare. Un detto popolare dice “Se vuoi vedere un bambino molto felice, dagli un sacco di fratelli.” in vari paesi come il Portogallo è la giornata dei “Bambini” ELFAC ha membri associati in diversi paesi europei: Austria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Romania, Serbia e Svizzera. Ma l’adesione alla data e allo spirito del 31 maggio è aperta a qualsiasi altro paese europeo o non europeo. Per maggiori INFO. alla pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_dei_fratelli