16 May, 2024 Thursday Thursday 16th May, 2024
17 May, 2024 Friday Friday 17th May, 2024
1

Il B&B l’Orlando Furioso augura buone feste di Aprile!

Il BB l'Orlando Furioso Palermo Centro augura buone feste aprileIl B&B l’Orlando Furioso augura buone feste di Aprile!

L’elenco delle festività del mese di aprile con le date di celebrazione delle ricorrenze:

Pesce d’Aprile1 Aprile

Il B&B L’Orlando Furioso vi dice, occhio allo scherzo! (01 Aprile)
Il 1 Aprile lo scherzo è permesso, dove è nata questa forma di scherzo non è chiaro, c’è chi dice a Firenze in quanto “si era sparsa la voce che in quel giorno regalavano pesce fresco a tutti” (poteva mai essere vero!), altri dicono in Francia nel corso del XVI secolo.
Ipotesi più remote riguarderebbero il beato Bertrando di San Genesio, patriarca di Aquileia dal 1334 al 1350 infatti “si dice che in quel giorno, quel signore salvo un Re dalla morte sicura togliendoli una lisca di pesce dalla gola” ed altri studi sulla tradizione degli scherzi del primo aprile dicono che l’usanza risale all’antica Roma, una cosa è certa il 1 aprile cade subito dopo l’equinozio di primavera, e segna l’inizio dell’anno agricolo.

Giornata della Coppia2 Aprile

Il B&B L’Orlando Furioso, con tutti voi festeggia la Giornata della Coppia (02 Aprile)
Il 2 Aprile protagoniste sono le coppie, la coppia è un abbinamento di due cose o persone, La coppia oltre che amicizia, può essere intesa anche come Amore pertanto festeggia due volte, in occasione della festa della coppia il 2 aprile e il 14 di febbraio che è San Valentino. La tradizione della festa odierna dedicata alla coppia prende il via a Firenze nel periodo del rinascimento dal sentimento che lega Dante e Beatrice, attraversa i secoli fino a Gabriele d’Annunzio ed Eleonora Duse, per continuare ogni giorno in tutte le coppie nate nel segno dell’amore.

Giornata mondiale della Gioventù5 Aprile

Il B&B L’Orlando Furioso promuove la giornata mondiale della Gioventù (05 Aprile)
Il 5 Aprile 2020 i giovani si incontrano. Nel 1985 il Papa Giovanni Paolo II volle fare un incontro con i giovani che parteciparono in migliaia, il Papa regalò loro una croce di legno come simbolo della povertà e dell’amore di Gesù, dopo questo incontro venne stabilito che fosse festeggiato a cadenza annuale e così fu. C’è anche una sigla che definisce “la giornata mondiale della gioventù” ed è GMG (World Youth Day)

Giornata mondiale della Salute 7 Aprile

Il B&B L’Orlando Furioso ricorda la giornata mondiale della Salute (07 Aprile)
Il 7 Aprile è dedicato al benessere psicofisico. Il benessere psicofisico si trova alla base della nostra salute mentale, fisico e sociale, sta come le forti fondamenta alla base di un enorme palazzo, tanto che anche l’ONU ha dedicato una ricorrenza a questo importante tema. La data scelta per questa ricorrenza è quella della fondazione dell’Oms il 7 aprile 1948 che ha istituito la prima assemblea mondiale della salute (World Health Assembly)

Pasqua9 Aprile

Il B&B L’Orlando Furioso augura a tutti voi una buona Pasqua (09 Aprile)
I cristiani di tutto il mondo celebrano la domenica di Pasqua, il giorno di Pasqua è fissato in base al calendario lunare, ecco il perché ogni anno cambia giorno, capita tra marzo ed aprile, può essere bassa (se capita verso la fine di marzo o i primi di aprile), oppure alta (se capita verso la fine di aprile). La Pasqua è la solennità cristiana che celebra la Resurrezione di Gesù. Per gli Ebrei è la celebrazione della liberazione dalla schiavitù dell’Egitto. La Pasqua è la festività più importante per la religione cristiana.

Giornata mondiale della Terra22 Aprile

Il B&B l’Orlando Furioso ricorda a tutti la giornata mondiale della terra (22 Aprile)
Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. La Giornata della Terra nel 2009 ha segnato l’inizio di una grande campagna di sensibilizzazione denominata dagli organizzatori “Green Generation Campaign
Alla ricorrenza della giornata mondiale della terra partecipano 193 paesi del mondo, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. In futuro speriamo che si possa arrivare ad avere centinaia di guardie forestali pronte per mettere a dimora le piante donate, da ogni cittadino (cominciamo con l’Italia)

Giorno delle Casalinghe27 Aprile

Il B&B l’Orlando Furioso, festeggia il giorno delle Casalinghe/ghi (27 Aprile)
Le Casalinghe/i, si prendono cura dei figli, dei mariti, della casa e a volte dei genitori anziani! Oggi anche festa del casalinghi, si, perchè con tante donne in carriera a prendersi cura della casa e dei figli è l’uomo, in numero sempre crescente.
Le donne/uomini casalinghe/i, o i casalinghi mandano avanti senza conoscere feste per 365 giorni l’anno, La “colazione” (sono le prime/i ad alzarsi e preparare la colazione per tutta la famiglia) mandano avanti la “casa”, (pulizie, e ordine della casa come abitazione), il “ristorante” (nel senso della cucina come mangiare, lavare i piatti e sistemarli), la “lavanderia” (la roba lavata stirata e profumata) il “guardaroba” (abiti sempre sistemati negli armadi), “maestre/i” spesso (aiutano i figli a fare i compiti), “babysitter” (accudire ed educare i figli), “dottoressa/dott.ri” o “infermiera/i” (si prendono cura di chi sta mele in famiglia), ma si occupano anche della “dispensa” cosa non da poco (far la spesa, gestirla, non far andare a male niente) in oltre sono anche “econome/i” (devono cercare di stare in un certo budget economico). Oggi, come dicevo all’inizio, si ha un certo cambio, tanti uomini fanno il “casalingo” perchè le donne sono lanciate nel mondo del lavoro e della carriera. La patrona, delle casalinghe, dei fornai e delle serve è Santa Zita.